Sebbene ci siano centinaia di terpeni trovati nella cannabis, una manciata di loro sono tra i più diffusi. Di seguito troverai una panoramica di alcuni dei terpeni più comuni che incontrerai, insieme ai loro benefici generalizzati.
Pinene:
Come potrebbe suggerire il nome, è probabile che tu possa sentire l'odore di alfa-pinene intorno a foreste e alberi, in particolare pini, ginepri e conifere. Il pinene si trova anche nei cespugli di eucalipto, incenso, rosmarino e salvia.
Le cultivar di cannabis che hanno alte concentrazioni di pinene emanano un aroma di pino che stimola, avvisa ed energizza. Questo terpene è un broncodilatatore che offre benefici antinfiammatori e antisettici.Si ritiene inoltre che il pinene aiuti a contrastare alcuni degli effetti che il THC può avere sulla memoria a breve termine.
Cariofillene:
Se la cannabis ha mai sentito un odore "pepato", probabilmente la causa è il cariofillene. Il cariofillene si trova comunemente nel pepe nero, nei chiodi di garofano, nel luppolo e nel rosmarino.
Questo terpene è responsabile della speziatura pepata simile a un chiodo di garofano che alcune cultivar trasudano. La ricerca ha dimostrato che questo terpene nel particolato attiva direttamente i recettori cannabinoidi CB2 e agisce come un agonista non psicoattivo per i sistemi endocannabinoidi del nostro corpo.A causa della prevalenza dei recettori CB2 nel sistema immunitario, questo terpene ha dimostrato di aiutare ad alleviare il dolore e ridurre l'impatto dell'infiammazione cronica. Il cariofillene è anche noto per possedere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Limonene:
Come suggerisce la somiglianza del suo nome, questo terpene è responsabile di dare alla cannabis un profumo piccante e agrumato, che ricorda i limoni e le limette.
Il limonene si trova comunemente nelle scorze di frutta come le bucce di limone, nonché nei cosmetici e nei prodotti per la pulizia, inclusi dopobarba, profumi e prodotti da bagno. Le cultivar di cannabis con questa varietà possono aiutare nel trattamento di ansia, depressione, infiammazione, dolore e possono aiutare a migliorare l'umore e alleviare lo stress.
Mircene:
I mango sono carichi di mircene, un potente terpene con un aroma terroso ed erbaceo noto per i suoi effetti sedativi.
Il mircene si trova nelle foglie di alloro, timo selvatico, prezzemolo e cardamomo. Le cultivar di cannabis ad alto contenuto di mircene sono una scelta eccellente per la sedazione e il sollievo dal dolore. Alcuni suggeriscono che alte concentrazioni di mircene interagiscono sinergicamente con il THC e consentono ai cannabinoidi di attraversare più facilmente la barriera emato-encefalica, il che potrebbe spiegare perché notiamo un aumento degli effetti del THC e di altri cannabinoidi in presenza di mircene.
Questo terpene possiede anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-cancerogene.
Carene:
Il delta-3-carene (carene) è un monoterpene biciclico. Il si trova anche nel rosmarino, basilico, pepe, cedro e cannabis, ha un odore dolce e legnoso, a volte con un sottile sentore di limone. È miscibile con grassi e oli, ma non solubile in acqua.
Carene è stato studiato per le sue potenziali proprietà antinfiammatorie, in particolare nella riduzione dell'edema. Sembra anche aumentare l'incorporazione del calcio nelle ossa (mineralizzazione), migliorando la salute generale delle ossa. Queste proprietà di rinforzo osseo rendono il carene un potenziale trattamento per l'osteoporosi.