Ogni pianta di cannabis ha il suo aroma caratteristico, che conferisce a ciascuna cultivar il proprio carattere distintivo.
I terpeni sono responsabili di queste differenze. Il nostro corpo risponde in modo diverso ai diversi profumi, così come all'intensità di certi aromi.
La scienza moderna continua a svilupparsi per permetterci di comprendere meglio questi terpeni e di sfruttare le loro peculiari proprietà. Comprendendo quali terpeni sono responsabili di determinati effetti, scienziati, medici e pazienti possono selezionare prodotti a base di terpeni in linea con le loro esigenze specifiche.
I terpeni sono gli oli profumati presenti nelle piante che determinano il carattere e gli effetti delle cultivar. Si trovano in tutte le piante viventi, non solo nella cannabis.
In natura, alcuni terpeni sono usati come meccanismo di difesa contro gli erbivori, rilasciando aromi che suggeriscono che una pianta possa essere velenosa o non commestibile. Allo stesso modo, i terpeni attirano gli impollinatori, come le api, che possono essere attratti dagli aromi forti di un fiore o di una pianta.
Il vecchio adagio, "Il naso sa" è spesso prescritto come un modo per determinare di quali piante o prodotti il tuo corpo ha bisogno. I profumi piacevoli sono quelli da cui il tuo corpo è attratto, mentre quelli scoraggianti possono offrire effetti indesiderati.